Psicologo a Roma

Accettarsi

"Dovunque tu vada ci sei già."
Jon Kabat-Zinn
Dott.ssa Marika Nuti - Psicologo Roma
Dott. Marika Nuti
Psicologo Roma
Presso lo Studio Alma
Via Paolo Paruta, 22
Roma
Tel. 347.2562500


Realizzato da HT Psicologia:
il portale degli psicologi
 
Dott.ssa Marika Nuti

Accettarsi

Articolo: Accettarsi e accogliere

L'accettazione è una delle qualità della mente mindful, una mente consapevole, pertanto è una qualità che si allena grazie ad una pratica costante di consapevolezza.

L'accettazione è una qualità molto importante che ci aiuta ad entrare in relazione con la nostra esperienza interna - sensazioni, emozioni e pensieri - e la nostra esperienza esterna in maniera diversa, senza conflitto, senza giudizio ma con apertura e ascolto, un'apertura che va verso l'incontro piuttosto che verso lo scontro.

Possiamo dire che accettarsi porta ad un rapporto di intima amicizia verso noi stessi, ma anche verso ciò che si presenta adesso, momento dopo momento, in un continuo flusso di divenire, quindi aiuta ad accogliere tutto ciò che accade senza intenzione e senza rifiuto.

Pensiamo a quante energie spendiamo continuamente per evitare di soffrire senza grandi risultati, perché ciò che ci fa soffrire in realtà si ripresenta sempre continuamente. Grazie alla mindfulness ci possiamo mettere in una posizione di apertura: aprirsi alla possibilità di accettare l'ansia, il dolore, la disperazione, la depressione, le ossessioni, la paura, così come ci predisponiamo ad accettare la gioia, la felicità, la serenità.

Accettare e accettarsi non significa smettere di rinunciare al cambiamento o smettere di migliorare noi stessi, accettare vuol dire osservare la realtà per come si presenta ai nostri occhi ed è proprio da questa base di consapevolezza ed accoglienza che posso agire per il cambiamento e per modificare quelle cose che ho la possibilità di modificare, senza disperdere le energie in inutili illusioni o cambiamenti miracolosi.

 
 
 
Modulo di contatto - Accettarsi

Puoi contattarmi, per rivolgermi qualsiasi quesito o dubbio, compilando il seguente modulo.
Fai attenzione a digitare correttamente l'indirizzo e-mail.
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono:
Domanda o richiesta:
                    Privacy e tutela dei dati personali
 
 
 

Dott. Marika Nuti - Psicologo e Psicoterapeuta Roma
Presso lo Studio Alma - Via Paolo Paruta, 22 - Roma - Tel. 347.2562500 - P.IVA 10931951007