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Mindfulness Roma

"La felicità non va inseguita ma è un fiore da cogliere ogni giorno
perché essa è in te e intorno a te, basta accorgersene."
Sergio Barbaren
Dott.ssa Marika Nuti - Psicologo Roma
Dott. Marika Nuti
Psicologo Roma
Presso lo Studio Alma
Via Paolo Paruta, 22
Roma
Tel. 347.2562500


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Dott.ssa Marika Nuti

Mindfulness Roma

Mindfulness: consapevolezza, attenzione consapevole, meditazione a Roma

La parola Mindfulness è la traduzione della parola Sati in lingua Pali che viene tradotta con il termine consapevolezza, presenza mentale o ricordo, nell'accezione di ricordarsi di ritornare al momento presente.
La Mindfulness rappresenta una modalità dell'essere, che presta attenzione consapevole momento dopo momento, intenzionalmente e in modo non giudicante all'esperienza del presente.

"Porre attenzione in modo particolare: intenzionalmente nel momento presente e in modo non giudicante."
(Kabat-Zinn 1994)

Una maggiore consapevolezza della propria esperienza comprende una maggiore consapevolezza delle sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni, relazioni.
È possibile ascoltare la propria personale esperienza, momento dopo momento, sospendendo il giudizio.

"La consapevolezza non è qualcosa che devi ottenere o acquisire. È qualcosa che è sempre con te, è una interna e profonda risorsa, sempre disponibile, che attende pazientemente di essere risvegliata e usata al servizio della comprensione, della crescita e della cura."
(Jon Kabat-Zinn).

La Mindfulness propone una nuovo modo di entrare in contatto con la nostra esperienza sia interna (sensazioni, emozioni, pensieri) che esterna, ciò che accade e che sperimentiamo nella nostra vita, in un modo nuovo, più intimo, senza giudizio, modificando il nostro modo di rispondere.
Coltivando l'attenzione al momento presente, essenza della mindfulness, è possibile gestire stress, ansia, emozioni difficili e riprendere in mano le redini della propria vita. La consapevolezza è una pratica che si può applicare in ogni istante e accompagna anche i gesti più semplici...

Il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è stato sviluppato dal professor Jon Kabat Zinn alla fine degli anni '70 presso l'università di Worcester (Boston) in Massachusetts.
È un percorso strutturato che unisce la millenaria esperienza delle pratiche meditative con aspetti scientifici e psicoeducazionali.

Il programma prevede:

  • pratiche di consapevolezza sul respiro, sensazioni, emozioni, pensieri
  • pratiche di consapevolezza sul corpo seduto, sdraiato e in movimento
  • pratiche di consapevolezza sul mangiare
  • Condivisione con il gruppo e con l'insegnante
  • Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
  • File audio e cartacei per il sostegno e il supporto alla pratica quotidiana

Il programma MBSR si è reso utile in vari ambiti di intervento, la ricerca scientifica ha evidenziato significativi benefici nelle seguenti problematiche e patologie: dolore cronico, malattie cardiovascolari e ipertensione, malattie croniche e degenerative, cefalea, disturbi del sonno, disturbi dell'alimentazione, disturbi d'ansia, depressione, lutti, separazioni, aiutando la persona ad entrare il relazione con la propria esperienza dolorosa in maniera diversa, meno reattiva ed automatica, più funzionale e a contatto con i propri bisogni.

Attraverso Il Programma Mindfulness Based Stress Reduction è possibile imparare a prendersi cura di se, entrare in contatto con la propria esperienza interna, coltivare stati mentali di benessere, riconoscere i propri automatismi, accogliere e gestire situazioni difficili causa di stress.
Coltivare presenza mentale per coltivare equilibrio e serenità lungo il cammino di vita.

Consulta anche la scheda del "Programma di riduzione dello stress attraverso la consapevolezza" che si svolge a Roma.

 
 
 
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